MEDIA
MEDIA
Evento di lancio
Roma 23/03/2026
A Roma, presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si è tenuto l’evento di lancio dell’iniziativa. Con oltre 140 partecipanti tra presenza e remoto, l’incontro, rivolto in particolare a docenti, dirigenti scolastici, educatori, formatori e realtà territoriali impegnate con le giovani generazioni, ha segnato l’avvio del percorso.
Marco Riccardo Rusconi, Direttore AICS
Alessandro Guerri, Direttore Generale AEIF del MASE
Chiara Damen, Save The Children – Vice Coordinatrice Gruppo Giovani per la Sostenibilità
Mara Cossu, Coordinatrice Unità per lo Sviluppo Sostenibile – MASE – AEIF
Barbara Riccardi, Ambasciatrice Global Teacher Price, e Riccardo Di Nicola, Erasmus Student Network Perugia
Primo evento territoriale
Velletri 14/04/2026
Il primo evento territoriale, organizzato con il supporto di Città Metropolitana di Roma, si è tenuto il 14 aprile 2026 presso l’Istituto Comprensivo “Gino Felci” di Velletri e ha visto la partecipazione attiva anche dell’Istituto Comprensivo “Paolo Borsellino” di Monte Compatri, coinvolgendo circa cento studentesse e studenti in un percorso di confronto, creatività e partecipazione.
Paola Faleni, Docente dell’Istituto Comprensivo Gino Felci di Velletri
Loredana Di Tommaso, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Paolo Borsellino” di Monte Compatri
Lorenzo Tonnarelli Grassetti e Vincenza Di Malta, Città Metropolitana di Roma
Giovanni Santulli, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Gino Felci di Velletri
Le voci dei ragazzi
Quale superpotere scegli?
Le attività della prima giornata di “Raccogliamo le Idee!”
Secondo evento territoriale
Perugia 20/04/2026
Presso la sede della Giunta Regionale a Palazzo Broletto, si è tenuto il secondo incontro territoriale in collaborazione con Regione Umbria e FELCOS – Associazione di Enti territoriali per lo Sviluppo sostenibile e la Cooperazione internazionale. All’evento hanno partecipato attivamente studentesse e studenti del Liceo Marconi di Foligno, dell’ITT da Vinci di Foligno, dell’IC Assisi 3, dell’IC Foligno 1 e del Liceo Statale Pieralli di Perugia.
La giornata di attività
Matteo Severini, docente IC Assisi 3
Thomas De Luca, Assessore all’energia, all’ambiente, all’adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici, alle politiche del paesaggio e alla programmazione urbanistica Regione Umbria
Terzo evento territoriale
Milano 06/05/2026
A Milano i temi dello sviluppo sostenibile sono diventati occasione per raccogliere idee e individuare priorità condivise per il futuro. Protagonisti di questo percorso sono stati le studentesse e gli studenti che il 6 maggio hanno animato il terzo appuntamento di “Raccogliamo le idee!”, iniziativa rivolta alle nuove generazioni per stimolare un percorso attivo di riflessione e partecipazione. Realizzato in collaborazione con Città Metropolitana di Milano, presso la sede storica di Palazzo Isimbardi, l’evento ha coinvolto quattro istituti scolastici, con gruppi di studentesse e studenti impegnati in percorsi educativi innovativi orientati alla sostenibilità. Ragazze e ragazzi dell’Istituto Comprensivo Thouar Gonzaga, del Liceo Scientifico Statale Vittorio Veneto, dell’ITT Stanislao Cannizzaro e del Liceo Artistico Statale Umberto Boccioni hanno contribuito ad arricchire un percorso condiviso che punta a trasformare idee e proposte in un patrimonio comune. Dopo gli incontri di Velletri e Perugia, le studentesse e gli studenti di Milano hanno lavorato insieme per elaborare proposte d’azione sui temi della sostenibilità capaci di generare impatto: dalla scuola al territorio, dalla città al pianeta.
Le idee delle giovani generazioni diventano patrimonio comune: tappa a Milano
Raccogliamo le Idee! – Quale superpotere scegli?
Quarto evento territoriale
Barletta 14/05/2026
L’incontro di Barletta ha visto la partecipazione di studenti e studentesse provenienti dagli Istituti Comprensivi Pietro Mennea e Musti-Dimiccoli di Barletta con un momento di ascolto e costruzione condivisa, con attività laboratoriali e spazi di dialogo pensati per stimolare la partecipazione attiva delle scuole e favorirne il confronto. Grazie alla collaborazione con Regione Puglia, impegnata nell’attuazione del Vettore “Cultura della Sostenibilità” della SRSvS attraverso il rafforzamento del Sistema regionale di Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità (Sistema INFEAS), l’evento ha contribuito a consolidare il legame tra istituzioni, comunità educanti e giovani cittadine e cittadini.
Nuovi cittadini globali crescono a Barletta
Sostenibilità e ambiente nel percorso didattico delle giovani generazioni
Raccogliamo le Idee! – Il commento dell’Assessore Dileo
Raccogliamo le Idee! – Le parole di Debora Ciliento
Raccogliamo le Idee! – Costruire un futuro più sostenibile: il ruolo della scuola
Raccogliamo le Idee! – Quale superpotere scegli?
Raccogliamo le Idee! – Nuovi superpoteri in arrivo
















































































